28 April 2016

Benetton press day - collezione autunno/inverno 2016-2017



Un pò di tempo fa sono stata invitata al press day del gruppo Benetton per visionare la prossima collezione autunno/inverno 2016-2017 nella splendida location che è stata quella di Torre Solaria in zona Porta Nuova qui a Milano
Per entrambe le collezioni il marchio Benetton sostiene una moda confortevole, easy to wear. Linee dritte e volumi soffici, morbido cachemire, calda merino e avvolgente alpaca sono operate in raffinate lavorazioni micro jacquard e fantasie all over. 

Un gusto nordico per il guardaroba autunnale che predilige una palette di calde tonalità, azzardando talvolta qualche color block: rosso cardinale, prugna, vaniglia, cammello, tortora, ottanio, blu scuro e grigio piombo. Dalla linea che segue le tendenze e la voglia di maglieria a quella più atletica con look sportivi. Bluette, magenta e fango si declinano nei ‘dress to move’, vestiti e accessori in cui le lavorazioni sono finissime quasi impercettibili e i materiali prediletti sono il neoprene e i tessuti gommati.

Per la linea invernale Benetton intraprende un viaggio intercontinentale: dalle coste battute dal vento e dall’oceano, alla Berlino del muro. Cosmo-glamour per l’ufficio e tocchi giapponesi per gli “happy days” del prossimo inverno.

Un nuovo concept attento come sempre alla maglieria ma anche alle esigenze del vestire quotidiano in diversi momenti della giornata. 
Per United Colors of Benetton, infatti,  i vestiti giocano un ruolo emozionale nella vita di ognuno, momenti diversi portano con sé bisogni, umori e aspirazioni diverse. Scegliere cosa indossare è scegliere la propria personalità in ogni momento.

Per questo l’intera collezione è suddivisa in tre diversi momenti della quotidianità, DRESS UP, la parte più elegante dedicata alle occasioni speciali, nel quale il capo cult su cui far ruotare un guardaroba “from 9 to 5” è il cappotto over smanicato, con tasche maxi e military style, da abbinare a pullover lavorati o chemisier micro fantasia.
DRESS DOWN, l’informalità per il casual Friday e il weekend, dove la maglieria è il fiore all’occhiello: filati di qualità, dal mohair alla lana cotta, fino ai più leggeri cotoni, per un knitwear piacevole al tatto, con lupetti, polo neck con colletto a contrasto, poncho sfrangiati, maxi scarf e abitini svasati. 
DRESS TO MOVE, dove il soft sport outdoor e indoor ha la priorità. Quest'ultimo "momento" risulta essere un mix tra allure sportiva e tempo libero, in piena tendenza “function & fashion”. Ovunque, per lei e lui, luce puntata sulla felpa, vero must di questo autunno 2016, zippata, colorata - dal bluette, al giallo, al cacao - col cappuccio o senza, ancor meglio se tagliata a bomber.