05 March 2016

MFW day 3: Coliac presentation





COLIAC per l’Autunno Inverno 2016 17 sviluppa una collezione dalla creatività innovativa, rivisitando modelli iconici quali derby shoe, slip on e zeppe, ed esplorando nuove possibilità dell’universo shoewear attraverso la sperimentazione di forme e materiali.


La ricerca di nuove espressioni formali si traduce nella grande esclusiva della stagione, lo stivaletto con tacco in plexiglass trasparente o fuxia: realizzato in pelle o in suede, in versione liscia oppure caratterizzato da dettagli come micro-piercing o ricami, è la soluzione ideale per dare un tocco di grintosa femminilità all’insieme della collezione.




L’esplorazione creativa reinterpreta anche design classici come il mocassino, vero e proprio evergreen del guardaroba femminile, proposto in vitello spazzolato e in vernice, e la zeppa, rivisitata nella versione sabot spuntato con cinturino, per una calzatura imponente, sdrammatizzata da maxi-ricami.


E proprio i ricami rappresentano un elemento di novità: ampie ali, simbolo di libertà e leggerezza, vengono ricamate sulla superficie della tomaia e sul bordo delle zeppe, in un’abbondanza quasi barocca di colori come l’oro e l’argento, e di tonalità pop come il fuxia e il rutenio. Il tema delle ali viene ripreso anche dai nuovi piercing a forma di ali bombate tridimensionali, impreziosite da perle e strass.


La scarpa derby acquisisce un’inconsueta femminilità grazie all’inedita versione a punta, arricchendosi dei dettagli decorativi tipici del mondo COLIAC: applicazioni di perle e strass; agglomerati di pietre multiformi incastonate sulla punta, a costruire raffinate strutture ornamentali; piercing ad anello con perle e strass; piercing con cristalli o perle inseriti al posto delle stringhe e micro-piercing sparsi su tutta la tomaia, per un effetto scompigliato molto rock.