29 February 2016

MFW day 1: Cote presentation




Sempre nella prima giornata di fashion week, sono stata alla presentazione della collezione Autunno Inverno di CO|TE, che per il suo autunno/inverno 2016/17 s’ispira ad alcuni scatti d’archivio degli Anni ’70 che ritraggono una giovanissima e iper-femminile Isabella Rossellini insieme alla madre, la splendida Ingrid Bergman, dall’inconfondibile e androgino fascino.



Scelte stilistiche pensate per una donna di carattere, forte e decisa, portano a un’incursione sul tema Military. Capi di forte impatto da abbinare al denim, ingentilito da dettagli preziosi come i ricami di cristalli dall’effetto sparkling.







Il pizzo è rivisitato in chiave attuale, si trasforma in elemento decorativo caratterizzante su capi dal taglio geometrico, che contribuiscono ad esaltare la femminilità di chi la indossa.



Anche le stampe giocano sull’ambivalenza maschile-femminile: la stampa Rami dove le foglie creano delicati decori simil-floreali dai toni pastello e la stampa Military Mix richiama elementi tipici dell’universo maschili, realizzata nei toni del verde cupo, propone un effetto tartan abbinato a motivi del mondo naturale.



Un altro dei temi della collezione sono le boule, bolle d’ispirazione Seventies che conferiscono di volta in volta ai capi un effetto di leggerezza o di divertente matericità: le camicie acquistano stabilità grazie a delle applicazioni di maxi-paillette tonde, mentre una gonna e un top in organza di seta ricamati a maxi-pois con paillette e fili di lurex coloratissimi acquistano un effetto spumeggiante. I pois conquistano anche il nightwear con tessuti composti da maxi-pois in maglina silver spalmata. La maglieria viene impiegata come se fosse un tessuto, per capi di ispirazione sporty.





Una collezione dallo styling ragionato che opera per un inedito street style dagli echi couture.