25 February 2015

Intimissimi Vision To Come


Nella serata del 24 Febbraio 2015, alla Triennale di Milano, ho partecipato al cocktail dedicato al progetto “Vision To Come” del brand Intimissimi al quale hanno preso parte ospiti come le attrici Luisa Ranieri e Matilde Gioli.

Progetto nato per individuare, sostenere e incentivare i nuovi talenti nel mondo della corsetteria, il Gruppo Calzedonia supporta così la creatività italiana fin dalle sue basi. Realizzando i sogni dei più giovani e accompagnandoli verso una futura carriera nel Gruppo Calzedonia, che è entrato, a tal scopo, in contatto con le scuole per individuare – e sostenere – i creativi del domani.

Grazie alla collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda, infatti, è stato possibile entrare in contatto con i diversi Istituti, quali l’Accademia della Moda di Napoli, l’Accademia di Costume e di Moda e l’Accademia Koefia di Roma, l’Accademia Galli di Como e, a Milano, l’Istituto Afol Moda, Ied Milano, l’Istituto Secoli e la Nuova Accademia di Belle Arti.




Progetto, questo, declinato a sua volta in altri due: uno principale volto alla ricerca di giovani fashion designer e uno parallelo, di coppia, designer più modellista, anche appartenenti a scuole diverse.
Nel progetto principale, la mission di ogni studente è stata quella di realizzare delle famiglie di prodotto ispirate alle prossime tendenze autunno-inverno 2015-16.
È invece il progetto parallelo a mettere in contatto creatività e praticità, unendo le figure di un designer e di un modellista, aventi come obiettivo la realizzazione di una collezione ispirata a diversi periodi della storia del costume.

Un’ottica di formazione a tutto tondo, dunque, volta a introdurre l’indissolubile connubio fra arte e praticità, disegno e operatività, sensibilizzando nuovi talenti al mondo del lavoro per costruire insieme la strada verso una futura, concreta professionalità.















Qui di seguito i vincitori con i rispettivi premi:

PRINCIPALE

1) Monica Di Biase - Accademia Koefia Roma

2) Mariachiara Formenti - Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" Como

3) Federico Bucari - Accademia di Costume e Moda Roma


PARALLELO

1) Maria Grazia Vaglica & Debora Bazzocchi - AFOL Moda Milano


Progetto principale:

primo classificato: 10.000 euro e uno stage retribuito nel reparto prodotto e stile, nonché la possibilità di veder prodotta la propria collezione;

secondo classificato 8.000 euro;

terzo classificato 5.000 euro.


Progetto parallelo:

per il team 4.000 euro.